Riportiamo dal sito dello Spi Abruzzo.

Il Centro Documentazione della CGIL dell’Aquila, la Camera del Lavoro e il Sindacato Pensionati CGIL dell’Aquila presentano il volume “Sindacato, politica, autonomia. Per Riccardo Terzi”. Ediesse 2017.

Riccardo Terzi, nato a Bergamo nel 1940 e morto a Milano nel 2015, sindacalista dalla forte passione politica, che ben conosciamo a L’Aquila per il forte e qualificato impegno sui temi della ricostruzione, lascia un prezioso contributo di studi, che il Gruppo di lavoro a lui intitolato si prefigge di ordinare e valorizzare, partendo da questo lavoro, realizzato con la CGIL di Bergamo.

Il volume raccoglie gli esiti di un seminario del 2015 con contributi, tra gli altri, di Adolfo Braga, Aldo Bonomi e Marco Revelli, un’intervista a Terzi e alcuni suoi interventi sulla storia e i mutamenti dei rapporti fra i soggetti della rappresentanza politica e della rappresentanza sindacale.

«Terzi si interroga sulle trasformazioni della politica e della democrazia partendo da lontano, da quel repertorio di possibilità che è il passato. E misura la prossimità, e soprattutto la distanza, del presente rispetto a quel passato. Il paradosso di un modello di regime politico che nasce nel conflitto sociale per l’inclusione di ampie frazioni di popolazione escluse e finisce per funzionare come un sistema oligarchico destinato a configurare un’arena, distante dalla cittadinanza democratica, in cui si svolgono meri giochi di potere, è messo in luce da Terzi che può così insistere sul mutamento strutturale di ciò che usiamo chiamare ‘politica’. E l’effetto inaspettato dell’esercizio del senso della storia è che solo così puoi vedere in altro modo lo stato delle cose presenti, puoi abbandonare un modo ormai opaco e distorto di nominare le cose e, forse, puoi scovare con uno sguardo libero e critico un varco per possibilità e alternative che la dittatura del presente azzera e rende opache o inaccessibili.» (dalla prefazione di Salvatore Veca).

All’incontro, coordinato da Paolo Perna responsabile del Centro di Documentazione CGIL L’Aquila, parteciperanno: Adolfo Braga Università degli Studi di Teramo, Elisa Castellano Fondazione Di Vittorio, Loretta Del Papa Segretaria SPI CGIL L’Aquila, Betty Leone Assessora Cultura Comune L’Aquila, Mario Sai Ufficio Studi CGIL Milano, Umberto Trasatti Segretario generale CGIL L’Aquila.